NICO E TOTINO, IL BULLO GATTINO
Posted on 05. Ott, 2017 by Gestore del Sito in Articoli da Giornali
IL QUADERNO EDIZIONI AFFRONTA IL TEMA DEL BULLISMO CON IL NUOVO LIBRO DI ANTONIETTA DI CAPUA PER RAGAZZI: “NICO E TOTINO, IL BULLO GATTINO
Antonietta Di Capua, presidente “dell’Associazione Progetto Xenia” e responsabile dello “Sportello antiviolenza donne e minori di Pompei”pubblica il suo nuovo testo per ragazzi: “Nico e Totino, il bullo gattino” edito da “Il quaderno edizioni”, con la prefazione dello scrittore Francesco Paolo Oreste.
Una coraggiosa favola che con colore e leggerezza affronta un tema molto delicato: “ il bullismo”.
Ma il bullismo non è una favola: è pura realtà!
E cosa fare per evitarlo? Fuggire, nascondersi?
No! E Nico lo sa bene! Assennato e composto non si abbandona ad atteggiamenti di passività, ma dimostra che con impegno, perseveranza e tenacia, educare il bullo al rispetto e all’accettazione dell’altro, si può!
L’autrice sapientemente non giudica e non giustifica gli atti di prepotenza, ma avvezza i ragazzi ad osservare il mondo esteriore, cercando di capirne l’emotività e grazie alle interessanti riflessioni interpretative e alle simpatiche illustrazioni, fornisce loro uno strumento per tentare di comprendere ed assorbire in maniera leggera questo fenomeno e soprattutto di riconoscerlo nel proprio quotidiano.
Un libro dove l’impossibile appare possibile e la speranza diventa realtà…
“Sono felice di pubblicare questo libro perché offre la possibilità di riflettere su un tema importante come quello del bullismo, un fenomeno che dilaga tra i bambini e i ragazzi, che si manifesta con atteggiamenti di aggressività e prevaricazioni e che genera conseguenze pericolose per le vittime. Una strategia utile per frenarlo è, a mio avviso, la prevenzione che ha bisogno del coinvolgimento dei ragazzi, genitori e insegnanti. La favola della nostra autrice Antonietta Di Capua è utile per sensibilizzare i bambini, anche i più piccoli ad forme di comportamento corretto d’integrazione e accettazione dell’altro e può essere un valido strumento anche per insegnanti e educatori.” Afferma il presidente de “Il quaderno edizioni” Stefania Spisto.
Di seguito il video dell’intervista alla scrittrice: