Iniziative “Pompei ama la Famiglia” – Metropolis
Posted on 05. Dic, 2011 by Gestore del Sito in Articoli da Giornali
MARCO PIROTTO ( METROPOLIS)
Ascoltare e aiutare donne vittime della violenza, minori in condizioni di disagio sociale: sono questi gli obiettivi, della campagna sociale “Pompei ama la famiglia” di cui si è fatta promotrice l’mministrazime comunale del sindaco D’Alessio che ha già diversi appuntamenti in agenda traa tra il 24 novembre e il
4 dicembre. L’iniziativa è volta a dare “voce” ai minori “maltrattati” dai disagi sociali e allee donne “violentate” dall’indifferenza. “La finalità – evidenzia il sindaco Claudio D’Alessio – è quella di creare una rete di solidarietà ed interesse per i meno fortunati, attraverso la sensibilizzazione del senso di appartenenza ad una collettivita attenta e solerte, solidale e presente rispettosa e caritatevole, seguendo i valori che il Beato Bartolo Longo ha tracciato con l’aiuto di sua moglie la contesa Marianna Farnararo de Fusco”.
Con gli appuntamenti previsti nel ciclo di iniziative sociali, L si parte oggi 24 novembre alle ore 17 con l’icontro “La settimana del benessere psicologico – genitori e figli crescono” presso la sala consiliare di Palazzo de Fusco: il Comune di Pompei, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Campania e con Anci Federazione elle Autonomie Locali della Carnpania, promuove la settimana per il benessere psicologica in Camania “Città amiche del benessere psicologico”. Nell’anbito dell’iniziativa è possibile chiedere, fino al 26 novembre, una consulenza gratuita presso gli psicologi aderenti ali’iniziativa “Studi aperti in Campania ( per info www.psicamp.it).
Invece il 25 novembre alle ore 17.30 nella sala cominciare di Palazzo de Fucco è prevista la Giornata internazionale contro la violenza sdle donne “Un giorno per parlare, 365 per agire”. La violenza contro le donne è una grave piaga sociale, spesso taciuta. Solo in Italia 6 milioni e 743mila sono le donne vittime di violenza (secondo i dati forniti dall’lstat). Minterno del dibattito, coordinato dal professor Vincenzo Cuomo, ci sarà la presentazione della rassegna filmica “Non è un paese per donne” e de li sportelli d’ascolto e di sostegno. A condusione sarà proiettato il film “Ti do i miei occhi” di Iciar Bollain.
L’amministrazione comunale continua a sostenere iniziative a difesa delle donne anche attraverso’ l’istituzione di uno sportello d’ascolto gratuito, in funzione dallo scorso giugno, presso gli uffici della guardia medica in Piazza Schettini, (aperto il giovedì dalle ore 13 alle ore 17, per info. 366.43.09.878 – 081.535.24.22). sempre in piazza Schettini, inoltre, presente da domenica scorsa l’associazione Xenia con uno sportello anti-violenza. Dal 4 dicembre, inoltre, ogni domenica, ci sarà l’iniziativa “dai più forti ai meno fortunati”. La Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile, infine, raccoglieranno in piazza Schettini giocattoli, pacchi alimentari abbinamento per bambini ,tutto rigomsamente nuovo) che sarà, tramite i servizi sociali, distribuito in maniera riservata ai meno fortunati.